SERIGRAFIA

La serigrafia è una tecnica di alta qualità e con un lungo processo di preparazione. L'inchiostro si trasferisce grazie ad una tela tesa su di un telaio. Dura a lungo ed è adatta ad ogni tessuto.

Per risparmiare: ordina grandi quantità, ammortizzerai i costi fissi. Se vuoi ristampare il prodotto in un secondo momento pagherai solo l'incisione del telaio, che costa meno dell'impianto iniziale.

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza oggi come matrice un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo definito come quadro serigrafico o telaio serigrafico. Il tessuto utilizzato è definito anche tessuto per serigrafia o tessuto serigrafico.

La permeografia si basa su un processo di impermeabilizzazione di ben delimitate aree del tessuto di stampa in modo da consentire ad un inchiostro posto sopra tale tessuto di permeare attraverso il tessuto lasciato libero e passare sulla superficie posta sotto il quadro serigrafico. Il passaggio o permeazione dell'inchiostro dalla parte superiore del quadro serigrafico alla superficie di stampa posta sotto, attraverso il tessuto serigrafico avviene tramite un passaggio con una leggera pressione di una barra dotata di un bordo in elastomero poliuretanico che si appoggia sull'inchiostro e preme quest'ultimo attraverso il tessuto da stampa tramite un movimento di scorrimento. Questa barra viene definita spremitore o racla per serigrafia.

Questa azione di stampa può venire ripetuta in modo ciclico a mano o tramite apposite macchine da stampa serigrafiche raggiungendo una elevata velocità di produzione in grado di soddisfare a seconda delle attrezzature disponibili l'industria o l'artigiano.

Il processo di impermeabilizzazione del tessuto dei quadri serigrafici è ad oggi ottenuto tramite apposite fotoemulsioni in base acquosa che vengono applicate in modo uniforme sul tessuto tesato sul quadro e poi asciugate formando una pellicola coesa ma idrosolubile. Questi quadri serigrafici spalmati se vengono esposti alla luce e più precisamente a luce ultravioletta con lunghezza d'onda intorno a 365 nm subiscono nelle aree esposte un indurimento perdendo la proprietà di idrosolubilità. Se si espone alla luce ultravioletta un quadro per serigrafia con una pellicola fotografica (con aree nere in corrispondenza della grafica e trasparente alla luce nelle altree parti) sopra il tessuto spalmato, dove riceve luce, la fotoemulsione si indurisce, mentre dove la pellicola è nera la fotoemulsione, non ricevendo luce rimane idrosolubile.

In pratica, dopo il processo di fotoincisione tramite un semplice lavaggio con acqua si ha uno sviluppo del telaio serigrafico che rivelerà, le aree di tessuto libere in corrispondenza delle parti nere della pellicola fotografica.

Pro:

  • Economica per quantita medio - alte (almeno 50 pezzi)
  • Ottimi risultati anche su piccoli particolari
  • Dimensioni di stampa meno limitate
  • Adatta ad ogni tipo di tessuto

Contro:

  • Costi fissi di lavorazione (creazione singoli telai uno per colore) che la rendono poco adatta a quantitativi molto bassi (inferiori ai 50 pezzi)
  • Adatta per stampare loghi o scritte a pochi colori (non fotografie)

NEWSLETTER

Iscrivendoti alla Newsletter sarai sempre informato sulle novità e sulle promozioni in corso. Non perdere nessuna occasione!

Devi creare le maglie per la tua squadra di basket, di calcio, di pallavolo o di qualsiasi altro sport?
Devi personalizzare il tuo abbigliamento casual?
Devi organizzare un evento e ti servono le immancabili magliette “staff”?
Da BITRE tutto questo è possibile.

Una società giovane e dinamica che in breve tempo può soddisfare tutte le esigenze, tue e della tua squadra.

BITRE SRL

PALLONE BASKETVia Po, 7 - 20871 VIMERCATE (MB)

PALLONE BASKETtel. 039.93.64.287
PALLONE BASKETcell. 338.21.46.954

PALLONE BASKETEmail: info@bitresport.it

I NOSTRI AMICI

CONTATTACI

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/679